TuxGuitar, un editor di tablature a 360 gradi

Per chi non lo sapesse, tra le mie passioni la più forte è quella per la chitarra, e uno degli strumenti indispensabili per un chitarrista che “si fa aiutare” nel suo lavoro dal pc, è l’ editor di tablature. Vi propongo in questo articolo uno dei migliori, che è anche quello che utilizzio io: TuxGuitar.

TuxGuitar è un programma gratuito ed open source per Linux, Windows e MacOS che consente di aprire files di formato .tg, .gp3, .gp4, .gp5, .ptb, quindi è tutto ciò di cui avete bisogno :) .
Con TuxGuitar potrete creare delle vostre canzoni creando non solo ritmi e riff per la chitarra, ma anche la base per la batteria, vari giri di basso ed altro. Clickando sull’ icona della chitarra (per intenderci, l’ultima icona che si vede nello screen sopra) nel secondo menu in alto, potrete abilitare la visualizzazione del manico della chitarra.
Potete interagire su qualsiasi aspetto del brano da voi creato, ogni nota e ogni strumento è sotto il vostro potere :D .
Sono presenti tantissimi effetti, dal trillo, agli armonici al tremolo.

Come installare TuxGuitar.
Basta andare nella pagina di download e scegliere tra la versione per Debian, Ubuntu, gli installer o i binari per Linux, l’installer per Windows e MacOS.
Se lo avete installato su Debian/Ubuntu, andate in Applicazioni -> Audio & Video -> TuxGuitar.

Se sto ascoltando musica o sto vedendo un video mi compare l’errore “Unavailable Soundbank Error”, perche’ ?
Sempre nella pagina di download scaricate il TuxGuitar Alsa Plugin e attivatelo direttamente da TuxGuitar nel menu a tendina Plugin. Buona composizione :) .

15 Risposte

  1. ciao,
    dovrebbe essere possibile farlo funzionare anche con dei soundfont giusto? magari collegandolo a fluidsinth nel pannelo di connessione di jack,???

  2. @ fulvio: Ciao, ho provato ma non funziona (a me). Per quale motivo hai bisogno di questo metodo?

  3. è un programma fantastico, lo uso da tempo e mi trovo benissimo. consigliato.

  4. ciao, complimenti per il blog.

    io ho installato tuxg. e il plugin ma il programma è muto, con wine ho installato anche guitar pro5 ed è muto anche lui, per quanto riguarda gli altri suoni su Ubuntu vanno benissimo (midi compresi), potete aiutarmi???

    grazie mille, ho voglia di suonnnaaarreee!!!

    Simlav.

  5. @ Simlav: grazie per i complimenti.
    Prova a chiudere tutte le applicazioni che utilizzano audio, intendo proprio tutte, dal player musicale a quello video, anche firefox. Fatto questo, avvia Tux Guitar, però solo dopo aver chiuso tutto. Fammi sapere :) .

  6. ciao
    senti da poco ho iniziato a conoscere TUXGUITAR e mi sto trovando abbastanza bene, se nn fosse x il fatto ke nn riesco a trovare il comando per diminuire il tempo del player…mi spiego meglio quando do l’avvio al gp3 ke ho nel programma x capire bene ad esempio un assolo ho bisogno ke la musica e la diteggiatura vadino + lente in modo tale da xmettermi di vedere cosa fa, il problema è ke nn riesco a trovare questo comando!cm posso fare?
    cordiali saluti, grazie!

  7. non capisco, mi appare la finestra Unavailable Soundbank Error e io sono andato sulla pagina di download per scaricare quell’alsa plugin (che poi sono 3 files nominati in modo diverso e uno non sa quale scaricare) comunque tutti e tre sono zippati e quando li apro non sono costituiti da un’eseguibile ma una carrtella piena di vari files, ora io non ho il menu a tendina “plugins” come dice in alto e comunque anche se lo avessi non saprei quale dei tanti files sciegliere, che devo fare???

  8. ciao, volevo sapere se sulla rete si possono trovare pezzi di satriani, vai, malmsteen e altri fatti con tuxguitar, come per power tab.
    grazie!!!!!! :D:D:D:D:D

  9. Ciao!
    Ho scaricato il plugin, ma sti file dove li devo mettere? :D
    ho provato a metterli nella cartella in usr/bin di tux guitar, ma non cambia nulla.

    E poi un’altra domanda… io so batterista e se dai un’occhiata lo spartito della batteria in tux guitar (come per esempio anche in Rosegarden) è fatto male, ovvero resta un pentagramma (e questo va bene), ma le note non son disposte come convenzionalmente è per i batteristi (dove ad esempio il 3° rigo è il rullante, il mi è la grancassa e in alto c’è il charleston), sai se si può risolvere questo fastidioso problema? :D

    Grazie in anticipo, Duma.

  10. Stesso problema del tipo qui sopra… le note non son disposte come convenzionalmente è per i batteristi. Se mi dai una dritta te ne sarei grato. Grazie

    ciao

  11. Ciao,
    ho seguito le istruzioni e scaricato il plugin, ma quando lancio il play, il programma si blocca e si chiude automaticamente.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Paolo

  12. Qualcuno mi puo dare una mano come scaricare, il programma tuxguitar, passo doto passo, perchè non riesco.
    P.s. il programma è totalmente gratuito?
    Grazie

  13. nn mi riesce scaricarlo dopo che mi apre la pagina del danwload che devo piagiare ho messo uno dei tre di windos e mi appare sourceforce.net che faccio aoiutatemi presto

  14. fa schifo madonna puttana
    come faccio!!!!!!!!!!! aiutatemi!!!!!!

  15. Scusate, ma mi dite come si mettono i bemolle….? il programma fa solo i diesis… lo so che sono la stessa cosa! però mi servirebbero :) GRAZIE!

Lascia un commento

