Alla scoperta di Exaile

Vorrei farvi conoscere un player musicale gia’ apprezzato da molti, anche se poco conosciuto. Si tratta di Exaile, un player per GTK+ scritto in Python, e dopo un’ abbastanza lunga permanenza con amaroK, e’ diventato il mio player preferito.

L’immagine di splash nell’ultima versione e’ notevolmente migliorata

Analizziamo nei dettagli questo player.

Innanzitutto dobbiamo installare Exaile (l’avreste mai immaginato? :D ). Andiamo sul sito ufficiale e nella pagina di download scegliamo la versione che preferiamo. Per quanto mi riguarda ho scelto la versione svn (Ubuntu Feisty Daily Builds Repository), e ottengo aggiornamente praticamente giornalieri.

Ottima interfaccia grafica
Interfaccia grafica in stile amaroK, ma che da piu’ importanza all’essenzialita’. Basti pensare che, ad esempio, in amaroK abbiamo un enorme scheda con svariate informazioni sulla canzone (davvero poco utili), mentre in Exaile abbiamo a disposizione a sinistra la collezione, a destra la playlist.

Grande quantita’ di informazioni
Clickando con il tasto destro su una canzone e scegliendo Informazioni nel menu a tendina che si aprira’, verranno visualizzate le informazioni sul brano e sull’artista da Wikipedia, il testo e, se disponibile, lo spartito per chitarra!
E’ importante sottolineare che e’ possibile dire al programma in quale lingua di Wikipedia cercare. Andiamo in Edit –> Preferenze –> Avanzate e in Lingua di Wikipedia digitiamo it.


Clicka per ingrandire

Ottima integrazione con GNOME
L’integrazione e’ per me una delle cose piu’ importanti in un software. Ed Exaile mi da quell’integrazione che amarok non puo’ darmi.
Si integra infatti alla perfezione con i programmi di messagistica istantanea (per aggiungere quei messaggi truzzi che indicano cosa si sta ascoltando), con Sound Juicer, per estrarre le tracce audio del CD che si sta ascoltando, con Serpentine per creare CD audio dalla playlist.

Plugin in abbondanza
Ce ne sono svariati e per tutti i gusti. Ne è disponibile uno in particolare che consente di visualizzare i minuti al termine di un brano, oppure la copertina dell’album, nella barra di AWN (Avant Window Navigator). Il gia’ citato plugin per modificare lo stato nei programmi di messaggistica, e tanti altri.

Altre sciccherie
La prima, piu’ importante e introdotta nelle ultime versioni, Exaile riproduce i CD audio. Inoltre e’ possibile attivare l’icona nell’are di notifica, dalla quale e’ possibile gestire velocemente la playlist (Pausa/Riproduci, Successivo, Precedente). E’ gia’ integrata l’opzione per inviare informazioni a Last.fm, basta solo inserire nickname e password.

Ve lo consiglio vivamente :) .

11 Risposte

  1. Bel player audio. Mi piace molto anche la sezione per ascoltare le radio in shoutcast, mi sto ascoltando una fenomenale radio country :-)

  2. Lo uso da quando ero su edgy, sta crescendo proprio bene!

  3. @ILLuSioN²²: e’ quello che ho notato anche io. Il termine “crescere” e’ proprio quello giusto. Sta venendo fuori un bel progetto :) . Speriamo che diventi multipiattaforma… o no?

  4. Io sto usando la versione svn…bello peccato che abbia trovato Banshee..mi fa impazzire..provatelo…

  5. @ infinity89: sto cercando di portare avanti una specie di “rubrica”, non ho accennato niente perche’ non sono sicuro di riuscirla a portare avanti. Comunque mi occuperò anche di Banshee, tranquillo :) .

  6. Exaile è un ottimo programma, ma non sottovalutiamo rhythmbox. Non è da meno, con i plugin attivati!

  7. […] Clicka sull’immagine per la mia recensione di Exaile. […]

  8. […] Sito Web di Exaile / – / GetExaile / – / Mia recensione di Exaile […]

  9. Vada per exaile, rhitmbox mi fa venire conati di vomito, ha un interfaccia allo stesso tempo incasinata, impestata e brrr-che-schifo…

  10. Ma è possibile far interagire exaile con il database cddb per i titoli? Se si qualcuno mi spiega come si fa, ho anche provato ad editare il tag ma non trovo ne un plugin nella lista ne un opzione nel programma!

  11. Per il cddb devi installare il pacchetto python-cddb, a me lo ha chiesto quando ho provato ad eseguire un cd. Io invece ho un altro problema, ho attivato il plugin per soundjuicer ma non capisco come faccio ad usarlo, nessuna voce nel menù a tendina nè tanto meno bottoni come per serpentine. Informazioni?

Lascia un commento

