Fedora 8, tante chicche, tra cui KDE4

E’ stata scritta una lista delle probabili features che saranno disponibili a partire dalla prossima versione di Fedora, ossia la 8, prevista per il Novembre 2007.

Queste le features:

  • Miglioramento dello Startup. In questo momento lo startup di Fedora è un mix tra modalità grafica e testuale; gli sviluppatori si stanno adoperando per renderlo graficamente migliore e più professionale, seguendo i passi di altri sistemi operativi, tra qui Ubuntu.
  • Bigboard. Un pannello laterale che rimpiazza in parte alcune delle funzioni dei pannelli superiori e inferiori di GNOME, dando maggiore enfasi “to personalization, search, presence and contacts, and documents”.
  • Codec Buddy. Uno strumento in grado di installare automaticamente i codec video/audio qualora l’utente non fosse in grado di riprodurre i file multimediali a causa della mancanza di questi ultimi. Simile al tool implementato in Ubuntu.
  • KDE 4. Fedora utilizzerà KDE 4 come Desktop Enviroment; quest’ultimo vedrà la luce ad Ottobre, quindi dovrebbe essere pronto per il rilascio di Fedora 8 previsto per il mese successivo.
  • Netword Manager di default. Il Network Manager, così come in Ubuntu, verrà utilizzato come in configuratore di default.

Sembra essere chiaro che Fedora si stia ispirando ad Ubuntu e penso che possa venirne fuori solo un’ottima release :) .
Potete vedere tutte le altre feature previste per Fedora 8 a questa pagina. Ovviamente sono solo delle proposte, e considerando il tempo che manca al rilascio della prossima release, potrebbero cambiare.

[via OSNews]

5 Risposte

  1. mi togli una curiosità? ma tu sei lo stesso iLLusion di iLLusion22?? :P

    tornando IT, vorrei evidenziare come una barra laterale può diventare IMHO, una vera killer application per tutti gli schermi widescreen (vedi portatili): non sapete a cosa sarei disposto, per recuperare un po’ di spazio in verticale!! figuratevi che al momento (quando ci sono costretto a lavoro) uso la barra di xp messa di lato, che graficamente è una cosa orrenda!
    quello che non capisco è perchè non si associno nello sviluppo di upstart…così ne gioverebbero ambo le comunità!
    secondo me fedora e ubuntu vanno sempre di più ad essere due facce della stessa medaglia (vedi Network Manager, e vedi lo sviluppatore di Fedora KDE ad aKademy che dichiarava felice di aver preso un sacco di idee buone da Kubuntu)…ora fucilatemi pure! :D

  2. quella proposta sui codec nn verra’ mai accettata, almeno lo spero :P

    ricordo che i codec coeprti da royalities e patenti nn sono accettati in fedora, e si isntallano solo tramite repository di terze parti come livna, il che mi sembra piu che giusto

    e poi raga’, ma quando comincerete a usare gli ogg al posto degli mp3 che ormai sono tecnologicamente vecchi e scadenti ?
    esistono lettori portatili che legogno gli ogg e ce ne stanno abbastanza in giro basta informarsi, i samsung per esempio leggono gli ogg tranquilalmente :P … ciau

  3. si insomma mi sembra di aver capito che fedora 8 sarà la copia di ubuntu feisty.. visto che 3 features su 5 sono gia presenti in ubuntu…..

  4. @ bastianazzo: sono anni che uso questo nick; non sono lui :) .
    @ Yemmi: mi sembra sia un po’ tardi ormai per fermare la diffusione degli mp3.

  5. […] ci sarà quindi KDE4 su Fedora 8 come vi avevo anticipato in “Fedora 8, tante chicche, tra cui KDE4“. Kubuntu invece distribuirà comunque i pacchetti della beta e nel repository di Gutsy […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: