FireFTP: client FTP da Firefox

FireFTP è un estensione per Firefox che ci consente di utilizzare il nostro browser come un normale client FTP, senza togliere lo sguardo dalle pagine web che stiamo visitando.

Essendo un’estensione per Firefox, il client è cross-platform, così come il browser appunto. Per installarlo basta andare nell’home page del progetto e clickare su Download FireFTP, ossia sul file .xpi, l’estensione usata per le estensioni Firefox (scusate il gioco di parole :P ). Possiamo scaricarlo in Italiano scegliendo la nostra lingua in questa pagina.

Il programma ha tutte le features degne di un client FTP che si rispetti, come il supporto SSL/TLS, il controllo di integrità dei file, l’esportazione/importazione di altri account, varie opzioni sulle proprietà dei file, compresi i CHMOD. L’elenco delle varie caratteristiche lo trovate nella pagina delle features.

Una volta installata l’estensione Firefox deve essere riavviato. A questo punto, è possibile avviare il programma andando in Strumenti –> FireFTP; si aprirà una nuova scheda contenente il client.

Il programma si presenta come un file manager con due pannelli: a sinistra possiamo cercare i file nel nostro hard disk, mentre a destra vengono mostrati file e cartelle del server FTP corrente.

Per connetterci al server FTP dobbiamo prima creare un account; possiamo crearne uno andando in Gestione account –> Nuovo.

Per trasferire file e directory basta trascinarli dall’hard disk al server FTP. FireFTP presenta alcune opzioni in più rispetto ai client FTP tradizionali, come il Directory Diff che compara cartelle locali e remote.

3 Risposte

  1. Io lo uso da tempo per il mio sito e mi piace un sacco! :-D

  2. Anche io lo uso da tempo e da quando l’ ho scoperto non l’ ho più cambiato; é veramente semplice, leggero, intuitivo , mi piace un sacco e lo consiglio a tutti . Ottimo anche per chi non ha mai usato un client ftp

  3. Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire come fare per cancellare cartelle con fireftp, non ci riesco in nessun modo, grazie

Lascia un commento

