Ma quanto è scomodo questo effetto… [Fusion]

Come alcuni di voi sapranno, in Ubuntu Gutsy Compiz viene abilitato di default, là dove la scheda video lo permette ovviamente :) . La mia (ATI Radeon 9600, non è il massimo), permette, grazie ai driver open source presenti nel kernel. Gli effetti che vengono abilitati sono pochi e semplici, come l’ombra delle finestre, le 4 aree di lavoro switchabili in modo figo (da notare l’ottima conoscenza del gergo da parte dell’autore), e altre schiccherie. Ora sulla mia Gutsy c’è un effetto che di più scomodi non ce nè, secondo me andrebbe messo negli “extra”.

L’effetto è visibile già all’inizio del video; si tratta dello spostarsi da una finestra all’altra sfogliandole come quando prendiamo due fogli e ne cambiamo l’ordine, dal primo al secondo. Non mi so spiegare bene, e capirete che non è facile, per cui se qualche lettore mi da una mano :D .

12 Risposte

  1. Considera che stai usando una distribuzione non ancora definitiva, quindi può darsi che questa impostazione venga migliorata o cambiata con l’uscita di Gutsy ad Ottobre.
    Io personalmente non uso Compiz, quindi per fortuna non mi porrò mai il problema! :-)

  2. @ backintime: questo è ovvio, fatto sta che è stata aggiunta recentemente (io ho abbandonato lo sviluppo alla tribe 3 e l’ho ripreso alla 5, e fino alla 3 non c’era); comunque ho dato la mia opinione.
    Neanche io uso compiz, o meglio, non ne sono dipendente :P . Però incluso così come è ora in Gutsy e leggero e poco pesante, è apprezzabile da tutti penso :) .

  3. Quindi Compiz sarà incluso in Gutsy?

  4. qualcuno sa dirmi come si chiama quell’effetto, che credo ci sia anche su mac, attraverso il quale cliccando su di un pulsante della finestra, quest’ultima ruota su se stessa e viene visualizzato quella che c’è dietro…

    o una cosa simile…

  5. quando clicchi sulla finestra inattiva (quella che sta sotto), questa fa un movimento per mettersi in primo piano.
    è l’effetto che ho notato quando ho provato tribe5, e a me piace molto, come anche il passaggio da un’area di lavoro all’altra con l’effetto “carrellata” al posto del solito cubo.

    questioni di gusti, io trovo inutili altri effetti, spero solo che gli effetti siano tanti e il configuratore faccia disattivare in modo semplice quelli che non ti piacciono, così ognuno se lo personalizza in 5 minuti.

  6. L’effetto in questione si chiama “Dodge” e si attiva sul pannello delle animazioni alla voce del windows switching…

  7. @ marco182

    Per fare quello che dici tu, devi prima raggruppare un minimo di 2 finestre, e poi con la combinazione giusta di tasti, sei in grado di navigare tra queste con l’effetto delle finestre che girano su se stesse.
    Cerca “group and tabbing” nel pannello di controllo di Compiz…

  8. Coime dice Torre è dodge basta andere nel plugin animazioni e mettere o none o fade nella scheda effetti focus (o equivalente nel gconf-editor)

  9. @ Splin: sì, dove le schede lo permettono.
    @ teleperion: so come si disattiva, intendevo dire che non mi grarba come “preinstallato”.

  10. @iLLusion: ormai preinstallato e Ubuntu
    sono una parola sola (tracker desktop-effects restricted-manager matapacchetti di quà metapacchetti di là) percui ….

  11. @ teleperion: in effetti… non posso darti torto :) .

  12. L’effetto di cui parli non l’ho trovato preinstallato (compiz-git per gnome 2.19 su Arch), ma appena apparso l’ho utilizzato.
    E di effetti non ne uso molti, non ruoto nemmeno molto il cubo, ma questo mi piace :)

Lascia un commento

