CC e GPL, quando non è un software a dover essere licenziato

Vi invito a leggere questo interessante articolo che valuta i limiti delle due licenze Creative Commons e General Public License quando si fa uso di queste per licenziare audio, immagini, video ed altro, ossia quando non è un software a dover essere licenziato.

Creative Commons Logo .

 

Una parte molto interessante dell’articolo è la non-compatibilità della CC-BY-SA con la GPL.


In generale, sono incompatibili per il fatto che il software licenziato con licenza GPL deve essere ridistribuito con la stessa licenza; per qui, se un programma viene rilasciato sotto GPL, mentre l’artista rilascia l’artwork sotto CC, le due licenze vanno in conflitto. C’è però un tipo di licenza CC che viene accettata dall FSF, ossia la CC-BY-SA, mentre potete capire che una licenza CC Non-Commerciale Non-Opere derivate non può essere accettata dalla FSF (del resto è questo forse l’elemento che ha reso così celebre ed utilizzata la GPL, ed è su questo che si basa in generale l’idea di software libero).
L’autore dell’articolo da anche due soluzioni per risolvere questo problema, una delle quali è rilasciare i propri lavoro con più di una licenza.

6 Risposte

  1. In effetti ho sempre immaginato che ci fossero problemi di compatibilità tra CC e GPL. È anche vero che sono due modi molto diversi di gestire la proprietà intellettuale: io preferisco la CC perché tutela la possibilità di sfruttamento economico dei nostri prodotti anche se sostengo vivamente la possibilità di modificarle liberamente. In ogni caso, non so se rilasciare con più licenze (peraltro conflittuali su alcuni punti) possa giovare…

  2. quando si parla di casini è sempre un casino.
    P.s. correggi nel titolo GLP con GPL :D

  3. @ Lobotomia: General Lublic Picense, non la conosci? :P .

  4. @iLLusion: LOL :D

  5. Scusate ma anche con la GPL si può sfruttare economicamente il prodotto, no?!?!..

  6. Scusate, una domanda, sviluppando un’applicazione web che utilizza immagini con licenza CC, che tipo di licenza posso applicare a tutta l’applicazione ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: