Audio assente su scheda CM6501 integrata in ASUS M2N-E SLI

Sul mio nuovo PC è montata questa scheda madre; se anche voi avete problemi di audio assente, sappiate che potete risolverlo con questi semplici passaggi (in Ubuntu):

  1. Andate in Sistema –> Preferenze –> Audio
  2. Nella scheda Dispositivi e impostate i parametri di riproduzione con USB Audio:

Buon ascolto!

7 Risposte

  1. Ho letto il tuo articolo che mi ha aiutato a risolvere un bel problema, grazie.
    Ho la tua medesima scheda madre, con l’unica differenza che uso Debian Lenny (Testing) anziche’ Ubuntu, ma le differenze non dovrebbero essere enormi.
    Gradirei sapere a questo punto se tu in questo modo riesci ad udire anche i “suoni di sistema” oltre ad ascoltare cd-audio, file mp3 e file video, dato che nel mio caso ho un s.o. “muto”.
    Inoltre sarebbe interessante sapere se riesci anche ad acquisire l’audio… mi viene in mente a questo proposito l’acquisizione da un microfono per skype o suo equivalente…
    Grazie.

  2. @ Gio: per i suoni di sistema e, in generale, per la riproduzione non ci sono problemi. Per l’acquisizione ancora non ho avuto modo di verificare (considera che ho acquistato il tutto una settimana fa); appena possibile ti farò sapere.

  3. Con somma tristezza ho momentaneamente sospeso l’uso della mia cara Debian, che invero mi ha regalato non pochi grattacapi.
    In suo luogo, ho installato Ubuntu 7.10 (Gutsy) anche sul desktop e …magia delle magie, la scheda audio e’ stata riiconosciuta immediatamente e direi anche perfettamente, salvo risultare sbugiardato da eventuali futuri problemi in merito all’ acquisizione audio, visto che non la ho ancora mai testata, ad ogni modo ora mi funziona piuttosto bene sia la riproduzione, sia i suoni di sistema.
    Questi ultimi non e’ che siano proprio importanti, anzi, ma il loro non funzionamento lo avevo preso come un indice di non completa configurazione della bizzosa scheda audio ;)
    Le uniche trascurabili differenze nella mia configurazione, rispetto a quanto hai indicato, riguardano le prime tre voci della scheda “sistema/preferenze/audio/dispositivi”, nelle quali ho lasciato un banale “identificazione automatica” anziche’ il tuo “USB audio”…
    Tornando ai problemi avuti usando Debian Lenny, sarei curioso di sapere quali differenti configurazioni, ne limitavano l’uso rispetto alla Ubuntu Gutsy, dato che entrambe usano la vers. 1.0.14 di ALSA…
    Appena avro’ ulteriori aggiornamenti, mi rifaro’ vivo …intanto grazie infinite.

  4. Ciao…
    io ho lo stesso problema… con la stessa scheda madre…….pero’ su Kubuntu!!!! (NON UBUNTU!)

    sono nella disperazione! le ho provate tutte!!! come faccio a far andare l’audio? cioe’ a settare la riproduzione su USB Audio?

    Grazie!!! :)

  5. Sentite io ho lo stesso problema solo che su window, ho installato anche gli ultimi driver, scaricati dal sito asus, come posso fare per risolvere il problema?

    p.s. ogni tanto mi si sente il suono dell’avvio però

  6. @ Miguel: devi chiedere in una comunità Windows o al supporto. Qui usiamo tutti GNU/Linux :) .

  7. caricato gli ultimi aggiornamenti alsamixer e sembra funzionare

Lascia un commento

