Laptops costosi: bene Linux, male Vista

Quest’anno c’è stato un grande successo per i laptop – ed in generale, per i PC – a basso costa. Il problema che tutta via è sorto è che mentre grazie a sistemi GNU/Linux spesso le aziende e i privati riescono a mantenere elevate prestazioni a prezzi ragionevoli, potendo risparmiare sul costo del sistema operativo e dare maggior rilievo alla componente hardware.
Se però il sistema operativo si chiama Vista, come potrete ben capire, il discorso cambia.
Questo è quanto si evince da questo articolo di eWeek.
Considerando che alcune aziende, come l’HP, si stanno ormai chiaramente concentrando moltissimo nell’ambiente portatile rispetto ad altro hardware, penso che la situazione sia da prendere al volo ed invitare altre aziende a seguire DELL nella distribuzione di notebook con sistema GNU/Linux preinstallato.
Speriamo quindi nella diffusione di altri articoli come Dell inizia oggi a vendere PC con Ubuntu 7.04, e che si muova qualcosa anche per i PC fissi.

Una Risposta

  1. si ed il motivo è anche semplice spesso i pc low cost hanno un “solo” giga di ram che per linux è un surplus mentre per windows vista è poco ergo gli tocca darli con vista home basic (anche per il costo eccessivo per un pc low cost di una licenza windows home premium) vista basic non ha l’interfaccina nuova e “carina” di vista quindi l’utente non lo vuole e homo premium con un giga gira lento… secondo me microsoft con sto vista ha fatto na cazzata dietro l’altra ma sono opinioni personali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: